INDUSTRIA ALIMENTARE - IMPIANTI DI COTTURA A BATCH


Impianti di cottura monostadio


Negli impianti di cottura monostadio la cottura e il raffreddamento dei prodotti avvengono in un unico serbatoio di processo.
Questi impianti sono particolarmente adatti per il trattamento di volumi più ridotti e nel caso in cui sia necessario cambiare spesso la ricetta.

Impianti di cottura verticali

Questi impianti sono costituiti da un serbatoio di processo verticale con condensatore a fascio tubiero integrato. Riscaldamento e raffreddamento avvengono attraverso il sistema a circolazione forzata della camicia e del fondo inferiore. La miscelazione viene garantita da uno speciale agitatore coassiale. Il condensatore a fascio tubiero garantisce all’impianto una notevole potenza di raffreddamento.
 
     
Impianti di cottura orizzontali

Questo tipo di impianto è costituito da un serbatoio di processo orizzontale.
Questo tipo di impianto è costituito da un serbatoio di processo orizzontale. La miscelazione, specialmente nel caso di prodotti con pezzi, viene eseguita da uno speciale agitatore elicoidale per un trattamento adeguato del prodotto.
Riscaldamento e raffreddamento avvengono attraverso il sistema a circolazione forzata della camicia del serbatoio e ad opera della serpentina dell’agitatore a spirale.
Questo tipo di impianto può essere equipaggiato come variante con un condensatore a fascio tubiero.